Sai che il 72% dei consumatori crede più alle recensioni online degli sconosciuti che a quelle degli amici?
Il 55%, poi, si fida più di un Business con recensioni positive.
E tu, controlli online le recensioni della tua attività?
In un mondo in cui una recensione può influenzare il comportamento di acquisto di un consumatore, diventa fondamentale creare valore, fidelizzando il cliente e dando importanza ad ogni singolo incontro. Moderare le recensioni positive e negative su Facebook, Google My Business e TripAdvisor si rivela poi un valore aggiunto per il tuo Brand.
Oltre a ringraziare, ricorda che una recensione negativa va vista come:
Una seconda possibilità che si può dare al cliente per farlo tornare presso la propria attività e fargli cambiare idea.
Un modo per ribaltare le parole dette, mostrandosi attenti al “sentire” del cliente in questione.
Un modo per influenzare positivamente i FIRST TIMERS, ovvero i lettori che leggono le recensioni e devono decidere se visitare la tua attività per la prima volta o no.
Un modo per mostrarsi reattivi e trasparenti, aumentando la fiducia verso la tua attività.
Vuoi un motivo in più per moderare le recensioni?
Se non rispondi alle recensioni su Google My Business, inoltre, sappi che influenzi il posizionamento della tua scheda: il solo rispondere alle recensioni porta, in media, un incremento di ¼ stella sul rating (fonte YEXT).
A te che sei arrivato alla fine della News un Bonus Speciale: ti regaliamo 2 esempi di risposte a 2 recensioni negative
RECENSIONE 1 NEGATIVA
“Pessimo pessimo pessimo. Attesa infinita nonostante nel locale non ci fosse nessuno, scortesia dei camerieri e ordinazioni sbagliate. Certo che non sapere cosa sia un caffe lungo in un bar.” – Marta
RISPOSTA RECENSIONE 1
“Gentile Marta, ci dispiace molto che tu sia rimasta delusa. Ci sono giorni in cui il locale è affollato e i nostri dipendenti fanno sempre del loro meglio per gestire la sala-bar con cortesia, qualità e passione. A volte può capitare che nonostante l’impegno qualche ordine possa essere confuso. Ci scusiamo per il disagio e speriamo che tu voglia concederci una seconda possibilità: riserveremo un tavolo per te la prossima volta che verrai a gustare le nostre torte.”
RECENSIONE 2 NEGATIVA
“Maleducati Non portano l’acqua insieme al caffè, personale maleducato e inesperto. Ci hanno cacciati subito dopo i caffe poiché li tavolo ‘serviva’ ad altri clienti.” – Paolo
RISPOSTA RECENSIONE 2
“Gentile Paolo, ci spiace molto registrare il tuo disappunto nella nostra sede: come mai non hai ritenuto utile richiamare subito la nostra attenzione in sala? Se lo avessi fatto, avremmo di certo ottemperato al disguido. Ad ogni modo il tuo feedback ci servirà per farci migliorare e garantire che ciò non accada di nuovo. Torna presto a trovarci, siamo sicuri che la prossima volta tornerai a casa
totalmente appagato ed entusiasta. Ti aspettiamo, buona giornataè
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